Levico Mtb: monta in sella alla tua bike e parti alla scoperta del Trentino!
Levico Terme vanta una posizione particolarmente favorevole, nel cuore del Trentino, e la bike è uno dei modi più divertenti per scoprire bellezze e segreti di questa incantevole terra nelle Dolomiti, dal 2009 patrimonio naturale UNESCO. E non dimenticare che il clima mite e temperato gioca un ruolo fondamentale, tanto da rendere lunghi i tempi della stagione ciclistica.
Road bike, mountain bike ed e-bike: con oltre 80 km di ciclabili e più di 300 km di itinerari dedicati alla MTB (puoi raggiungere quote fino ai 2.000 metri) la Valsugana diventa un itinerario imperdibile per gli amanti delle due ruote! Proprio la ciclabile della Valsugana è stata premiata con l’“Italian green roads award“, l’oscar italiano del cicloturismo. E’ stata riconosciuta come uno dei più bei percorsi ciclopedonali d’Italia che coniugano territorio, cultura e gastronomia: lungo il percorso troverai paesaggi naturali mozzafiato, borghi caratteristici e zone di sosta dove assaggiare prodotti tipici del Trentino.
Il noleggio bici: Levico Terme offre numerosi servizi ai turisti
Ti segnaliamo anche l’adesione a MOVELO, la nuova rete di noleggio di bici a pedalata assistita (le e-bike) pensata a livello europeo proprio per te! Una vera rivoluzione, se pensi a un parco europeo di 5.000 bike organizzato con punti noleggio e ricarica, tra cui l’Azienda per il Turismo della Valsugana.
E nei mesi estivi un’ulteriore possibilità: puoi comodamente viaggiare in treno con la tua bici.
Oppure, puoi usufruire del servizio di bike sharing che ti permette di ritirare e riconsegnare la bike dove vuoi, per tornare a destinazione in treno.
Itinerari in bici da Levico Terme
La ciclabile della Valsugana
La ciclabile della Valsugana si sviluppa per 52,5 km e collega Pergine a Grigno, passando per Levico Terme.
Il percorso costeggia il lago di Caldonazzo da cui, con poche pedalate, si può raggiungere Levico Terme: qui puoi fare una sosta gastronomica in uno dei tanti punti di ristoro, con i prodotti tipici locali come il formaggio Vezzena, lo Speck o la Lucanica.
La pista poi prosegue verso Novaledo, seguendo il corso del fiume Brenta, per giungere a Roncegno Terme e quindi a Borgo Valsugana. Proseguendo per boschi e frutteti si arriva a Castelnuovo dove si incontra un terzo bicigrill per poi arrivare a Tezze di Grigno, con l’ultimo bicigrill. Qui il percorso ciclopedonale entra in un’area naturalistica fluviale protetta che si estende fino al confine con la regione Veneto.
Ciclabile Levico-Caldonazzo: il Giro delle Antiche Tradizioni
Da Levico puoi raggiungere Caldonazzo, attraverso una splendida ciclabile: da qui ti dirigi verso Centa San Nicolò e procedi fino ai Pian dei Pradi e Vattaro, da dove procedi verso Campregheri e il giardino della Torre dei Sicconi. Il giro continua fino a tornare a Caldonazzo. Un percorso gradevole di 28 km, ricco di scorci panoramici ed immerso nella natura.